Storia dell’Istituto

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” di Villa San Giovanni è stato istituito nell’a.s. 2012-13 a seguito della razionalizzazione della rete scolastica provinciale, con associati l’Istituto Magistrale “Luigi Nostro” e  l’I.T.C. “Leonida Repaci”, entrambi di Villa San Giovanni.

Le due scuole hanno una lunga storia, sono presenti sul territorio villese dagli anni ’60 e hanno formato intere generazioni di giovani, costituendo dei centri di formazione importanti per lo sviluppo culturale e sociale dell’intero comprensorio.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro-Repaci” svolge la propria funzione educativa e formativa nel territorio di Villa San Giovanni cercando di interpretare i bisogni e le esigenze sempre in evoluzione di questo comprensorio.

L’Istituto infatti, ponendosi all’avanguardia per le metodologie didattiche innovative e per le nuove tecnologie utilizzate, svolge la sua funzione educativa al passo con una realtà in costante e globale evoluzione fornendo allo studente una solida formazione culturale, professionale e umana.

In sinergia con le famiglie e con le altre agenzie formative presenti sul territorio, offre il proprio contributo per risanare il tessuto socio-culturale, per promuovere valori e supportare i giovani nella loro crescita.

La scuola offre una formazione di base ampia e articolata, utile a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Persegue, pur nel rispetto dei diversi piani di studio, in sintonia con la moderna cultura europea, l’idea di un’educazione non come meccanica trasmissione di contenuti preconfezionati, ma come conquista dell’autonomia intellettuale, come acquisizione critica di strumenti culturali al servizio della formazione integrale.

Ultima revisione il 14-02-2024 da PASQUALE D'EMILIO